Dalla Scuola all'Ufficio: la mia esperienza con l'Alternanza Scuola-Lavoro

Mi chiamo Gioia, sono una studentessa dell’ ITC Enrico Fermi di Gorizia.

Dal 27 maggio al 14 giugno, ho avuto l'opportunità di svolgere il mio stage presso Società Servizi Triveneto S.r.l., un’azienda altamente specializzata nel settore del recupero e gestione del credito.

 

Il mio periodo di alternanza scuola-lavoro è stato molto piacevole, i collaboratori dell'azienda si sono dimostrati estremamente accoglienti sin dal mio arrivo e sono sempre stati disponibili per chiarire ogni mio dubbio e perplessità.

 

Ho osservato da vicino il loro approccio professionale al lavoro, comprendendo sia il processo di recupero dei crediti che le attività di back office e front office, ottenendo così una visione completa delle operazioni aziendali.

 

Durante questo percorso ho avuto l’opportunità di partecipare a diverse attività, sia autonomamente che con assistenza, che hanno arricchito la mia esperienza personale. Ecco un elenco delle principali attività svolte:


●      Gestionale aziendale: ho compreso il funzionamento del software e la sua navigazione, ho registrato pagamenti ed eseguito rintracci telefonici, ho inviato accordi di dilazione, ho pulito il portafoglio operatori, aggiunto esiti e affidato pratiche.

●      Affiancamento ai phone collector: ho ascoltato attivamente i phone collector durante le telefonate di recupero credito, prestando attenzione alle interazioni con i debitori per acquisire una comprensione dettagliata della loro attività.

●      Aggiornamento anagrafiche: ho aggiornato le anagrafiche dei clienti e ho effettuato chiamate CRM per comprendere le esigenze e le informazioni base di coloro che avevano richiesto un supporto al credito.

●      Perfezionamento acquisto portafoglio in cessione da II mercato: ho perfezionato l'acquisto del portafoglio andando a verificare la presenza del contratto per ogni pratica.

●      Stipulazione decreto ingiuntivo: ho potuto assistere alla stipulazione di un decreto ingiuntivo, acquisendo familiarità con nuovi termini legali tra cui: precetto, pignoramento, parte resistente, contributo unificato, differenza tra tribunale ordinario e giudice di pace.

●      Attività amministrative: ho svolto e assistito a molte altre attività tra cui: compilazione F24, creazione mailing list, invio fatture, pagamento stipendi, compilazione contratti, giornale degli affari, ecc…


Questo periodo di stage è stato molto formativo e arricchente. Le attività svolte mi hanno permesso di ampliare le conoscenze nel campo finanziario e legale, oltre a migliorare le mie competenze pratiche. Apprezzo molto il fatto di essere stata coinvolta attivamente nelle attività. È stato gratificante poter imparare e contribuire in modo significativo, andando oltre compiti basilari quali fare fotocopie.


Gioia Liu

30 aprile 2025
Prorogati i termini
18 aprile 2025
Auguri
15 aprile 2025
Nuova regolamentazione per i lavoratori autonomi
4 aprile 2025
La nuova classificazione adottata dal 1 aprile 2025
28 febbraio 2025
Le disposizioni della Banca d'Italia
5 febbraio 2025
Le agevolazioni fiscali 2025
30 gennaio 2025
Eliminata CU verso forfettari e minimi
23 gennaio 2025
I titoli di Stato esclusi dal calcolo
14 gennaio 2025
Cresce il numero di contribuenti che potranno beneficiare del regime forfettario
20 dicembre 2024
I nostri uffici rimarranno chiusi dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi.
Altri post