Layout del blog

L'importanza della sostenibilità economica, ambientale e sociale

Per "finanza sostenibile" si intende la finanza che tiene in considerazione fattori di tipo ambientale, sociale e di governo societario, i cosiddetti fattori ESG, nel processo decisionale di investimento, indirizzando i capitali verso attività e progetti sostenibili a più lungo termine: l'obiettivo è di creare valore nel lungo periodo non solo in termini di plusvalore economico, ma anche in termini di utilità alla società.


Per sostenibilità economica si intende la capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro in maniera duratura; la sostenibilità ambientale interessa la tutela dell’ecosistema e il rinnovamento delle risorse naturali; la sostenibilità sociale garantisce condizioni di benessere umano equamente distribuite.


Cosa sono più in dettaglio i fattori ESG? I fattori di tipo ambientale includono questioni come quelle della mitigazione dei cambiamenti climatici e della transizione verso la neutralità climatica, cioè verso un'economia a emissioni zero, così come temi relativi alla salvaguardia della biodiversità, alla prevenzione dell'inquinamento e all'economia circolare. I fattori di tipo sociale si riferiscono a questioni relative alle disuguaglianze e all'inclusione, alle relazioni di lavoro, agli investimenti in formazione e al benessere della collettività nonché al rispetto dei diritti umani. Infine, il governo societario delle istituzioni pubbliche e private ha un ruolo fondamentale nell'assicurare che considerazioni di tipo sociale e ambientale entrino nei loro processi decisionali, ad esempio attraverso le politiche di diversità nella composizione degli organi di amministrazione, la presenza di consiglieri indipendenti o le modalità di remunerazione dei dirigenti.


La finanza sostenibile è dunque l'applicazione del concetto di sviluppo sostenibile all'attività finanziaria: si propone di preservare il pianeta e le persone, tutelandone il benessere anche a favore delle generazioni che verranno, coerentemente con i principi del Global Compact delle Nazioni Unite, relativi a diritti umani, standard lavorativi, tutela dell'ambiente, lotta alla corruzione e perseguendo gli obiettivi dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile e dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.

16 mag, 2024
Securisation: tecnica finanziaria finalizzata alla trasformazione di beni o attività illiquide in liquide
10 mag, 2024
Il creditore può aggredire somme di denaro che il debitore ha presso terzi
29 apr, 2024
Indicatore di pianificazione e controllo
19 apr, 2024
Opportunità per gestire i crediti deteriorati e inesigibili e ottimizzare la liquidità
05 apr, 2024
Risarcimento per il mancato pagamento entro i termini stabiliti
28 mar, 2024
Il benessere è frutto di una molteplicità di fattori, i soldi ne rappresentano uno ma non l'unico
21 mar, 2024
Come funziona il pagamento tramite cambiale?
15 mar, 2024
Rischi e possibilità
07 mar, 2024
Strumento a tutela di tutti gli stakeholder
27 feb, 2024
Nuove opportunità nel mercato dei crediti non performing
Altri post
Share by: