Layout del blog

Rischi e possibilità

Il credito ai consumatori è un finanziamento per acquistare beni e servizi importanti per sé o per la propria famiglia oppure per affrontare situazioni in cui è necessario disporre nell’immediato di denaro liquido. Il finanziamento può andare da 200 a 75.000 euro ed è concesso da una banca o da una società finanziaria autorizzata, anche attraverso un fornitore di beni o servizi (quale il negoziante o il concessionario auto).


Nel credito ai consumatori rientrano varie forme di finanziamento, le più diffuse sono il prestito finalizzato o non finalizzato, l’apertura di credito in conto corrente e la carta di credito revolving.


Con l’aumento del costo della vita che ha portato come diretta conseguenza la diminuzione del potere d’acquisto delle famiglie, in un contesto in cui sono difficilmente accessibili alternative più convenienti come i mutui, il credito al consumo registra un aumento nelle erogazioni del 2.3% nei primi nove mesi dell'anno 2023.


Il peso del credito al consumo sui prestiti erogati alle famiglie in Europa è mediamente dell’11% mentre in Italia è giunto al 18% nonostante i tassi di interesse applicati risultino tra i più alti in Europa. Ricorrere al credito al consumo rappresenta per le famiglie la soluzione per affrontare le spese quotidiane, nella presente situazione socio-economica i rischi di sovra-indebitamento potrebbero manifestarsi soprattutto sulle fasce di popolazione a medio-basso reddito. 


La nuova Direttiva Europea sul credito al consumo “Consumer Credit Directive”, approvata nel 2023, revisiona e modernizza le attuali norme e si pone l’obiettivo di massimizzare la trasparenza a tutela dei consumatori.


16 mag, 2024
Securisation: tecnica finanziaria finalizzata alla trasformazione di beni o attività illiquide in liquide
10 mag, 2024
Il creditore può aggredire somme di denaro che il debitore ha presso terzi
29 apr, 2024
Indicatore di pianificazione e controllo
19 apr, 2024
Opportunità per gestire i crediti deteriorati e inesigibili e ottimizzare la liquidità
11 apr, 2024
L'importanza della sostenibilità economica, ambientale e sociale
05 apr, 2024
Risarcimento per il mancato pagamento entro i termini stabiliti
28 mar, 2024
Il benessere è frutto di una molteplicità di fattori, i soldi ne rappresentano uno ma non l'unico
21 mar, 2024
Come funziona il pagamento tramite cambiale?
07 mar, 2024
Strumento a tutela di tutti gli stakeholder
27 feb, 2024
Nuove opportunità nel mercato dei crediti non performing
Altri post
Share by: